Informativa sulla privacy

Centrotherm GFT Italy srl via Meucci,1 _37024 Negrar VR (di seguito anche “noi” o “nostro”) mira a garantire la massima trasparenza sulle modalità di trattamento dei dati personali degli utenti, che è proprio la finalità della presente Informativa sulla privacy. Tale informativa si applica a qualunque soggetto di cui trattiamo i dati personali, quali clienti, visitatori del nostro sito Web, e destinatari delle newsletter, ad eccezione di coloro che lavorano presso la nostra azienda.


Finalità del trattamento dei dati personali

Potremmo chiedere all’utente di condividere con noi i suoi dati personali per le seguenti finalità:

  • stipulare un contratto, ad esempio in merito alla fornitura di prodotti e servizi
    Se l’utente richiede un preventivo o stipula un accordo con noi, gli verranno comunque richiesto un recapito. Potrebbero essere necessari anche altri dati per l’esecuzione del contratto, a seconda della natura di esso. Inoltre, i dati possono essere utilizzati per la fatturazione dei prodotti consegnati o dei servizi forniti.
  • rimanere in contatto con l’utente (gestione clienti)
    I recapiti dell’utente sono conservati nel nostro sistema clienti e possono essere utilizzati per l’invio di newsletter, informazioni sui prodotti, aggiornamenti, inviti a eventi, seminari e l’invio di informazioni richieste dall’utente.
  • rispondere a domande o risolvere reclami su prodotti o servizi e fornire informazioni sul loro stato.
    migliorare le informazioni sui nostri prodotti e servizi e condurre campagne di marketing mirate
Desideriamo fornire all’utente informazioni pertinenti e, per poterlo fare, combiniamo e analizziamo i dati personali a nostra disposizione. Su tale base, determiniamo quali sono le informazioni e i canali pertinenti e quali sono i momenti più adatti per fornire informazioni o contattare l’utente. Non elaboriamo categorie speciali di dati personali per campagne di marketing. Se desideriamo creare un profilo cliente personale e individuale, chiediamo prima il consenso dell’utente. L’utente potrà sempre revocare tale consenso in un secondo momento, se lo desidera.
  • migliorare e proteggere il nostro sito Web e i nostri sistemi informatici
  • produrre statistiche sugli utenti 
Raccogliamo statistiche sugli utenti per il nostro sito Web per ricavare un quadro, ad esempio, del numero di visitatori, della durata della visita, di quali parti del sito Web vengono visualizzate e del “comportamento dei clic”. Si tratta di report generici che non contengono informazioni sui singoli. Utilizziamo le informazioni ottenute per migliorare il nostro sito Web.
  • controllo degli accessi e sicurezza aziendale 
Se l’utente visita i nostri locali commerciali, annoteremo il suo nome. Le telecamere riprendono anche l’esterno oltre che l’interno dei nostri locali commerciali. Ciò è necessario per sapere chi si trova nell’edificio in caso di emergenza e per garantire che persone non autorizzate non abbiano accesso all’edificio.
  • Utilizzo della nostra rete wi-fi
    Se l’utente visita i nostri locali commerciali, può utilizzare la nostra rete wi-fi. Quando accede alla nostra rete wi-fi, raccogliamo automaticamente i dati di connessione, come il numero di identificazione del dispositivo (indirizzo MAC). Queste informazioni vengono generalmente cancellate dopo un anno e le utilizziamo esclusivamente per prevenire abusi. Nel caso in cui si registrino attività illegali dalla nostra rete wi-fi, potremmo negare l’accesso alla rete per il dispositivo.
  • Adempimento degli obblighi legali che ci riguardano

In generale, trattiamo i dati personali dell’utente solo per le finalità di cui è stato informato. Quando utilizziamo i suoi dati per altri scopi (strettamente correlati), saranno integrate misure di protezione dei dati aggiuntive laddove richieste dalla legge.

Basi giuridiche per l’elaborazione dei dati

Elaboriamo i dati dell’utente:

  • perché ne abbiamo bisogno per stipulare o eseguire un contratto
  • perché siamo legalmente tenuti a farlo
  • con il consenso dell’utente
  • oppure perché noi (o un terzo) vantiamo un legittimo interesse a farlo.

Se abbiamo richiesto il consenso dell’utente al trattamento dei suoi dati personali e l’utente ha concesso questo consenso, ha sempre il diritto di revocarlo. Se trattiamo i dati personali sulla base di un interesse legittimo, non possiamo violare la sua privacy in modo sproporzionato. Ad esempio, utilizziamo i recapiti dell’utente per inviare newsletter e materiale informativo, oltre che per invitarlo ad attività ed eventi promozionali. Non trattiamo dati personali speciali nel corso di queste campagne di marketing. Se vogliamo creare un profilo cliente personale e individuale, chiediamo prima il consenso all’utente.


Dati personali raccolti

Trattiamo i dati personali forniti dall’utente stesso, i dati personali raccolti durante la visita ai nostri siti Web o ai nostri locali commerciali e i dati personali raccolti da altre fonti come i siti Web aziendali pubblici.

I dati personali forniti dall’utente comprendono: 

  • informazioni necessarie per l’esecuzione di un contratto concluso con l’utente, ad esempio un contratto di compravendita
  • dati inseriti nei moduli di contatto, su carta o per via digitale
  • informazioni fornite durante incontri introduttivi (biglietti da visita), eventi, seminari ecc. 

Visitando il nostro sito Web, i nostri server memorizzano diversi dati. Tali dati comprendono:

  • l’indirizzo IP dell’utente
  • l’ID del cookie
  • il tipo di browser Web dell’utente
  • la posizione dell’utente
  • le pagine Web visitate sul nostro sito
  • gli annunci visionati 

Inoltre, possiamo ricavare i dati personali dell’utente anche da altre fonti, per esempio:

  • i dati personali disponibili nel caso l’utente sia cliente di una delle società del gruppo o di partner
  • i dati personali ricavati dal Registro delle Imprese della Camera di Commercio o da altri registri pubblici
  • i dati personali disponibili su siti Web aziendali pubblici o piattaforme di Social Media aziendali.

Quando i dati personali sono ottenuti da una delle fonti di cui sopra, questi saranno trattati solo se consentito dalla legge e se sono corrispondenti allo scopo per il quale erano stati forniti.


Durata della conservazione dei dati personali

Non conserveremo i dati personali dell’utente per un periodo superiore a quanto strettamente necessario per le finalità per le quali sono stati raccolti o per ottemperare a leggi e regolamenti.

Trascorso il periodo di conservazione, i dati di cui non abbiamo più bisogno saranno cancellati a meno che non ci sia richiesto di conservare questi dati per un periodo maggiore ai fini di procedimenti legali.


Condivisione con terzi dei dati personali dell’utente

Potremmo condividere i dati personali dell’utente con fornitori di servizi, partner commerciali e altre terze parti. Ciò avverrà sempre in conformità con la legislazione vigente.

Forniamo a terzi i dati personali dell’utente solo se ciò è necessario per l’esecuzione di un contratto o per adempiere a un obbligo legale. Concludiamo un contratto di trattamento con organizzazioni che trattano i dati dell’utente per nostro conto al fine di garantire lo stesso livello di sicurezza e riservatezza per i dati dell’utente e rimaniamo responsabili di queste operazioni di trattamento.


Trasferimento al di fuori del SEE (Spazio Economico Europeo) 

A volte è necessario trasferire i dati personali dell’utente a soggetti situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), ad esempio in relazione all’esecuzione di un accordo da parte delle società del nostro gruppo stabilite al di fuori del SEE.

Ai sensi del Regolamento generale in materia di protezione dei dati (GDPR), i dati personali possono essere trasmessi a soggetti al di fuori del SEE solo se è garantito un livello adeguato di protezione dei dati o se si applica una specifica deroga.


Decisioni automatizzate

Le decisioni automatizzate sono decisioni relative all’utente prese dai computer e non dalle persone. Se una decisione di questo tipo dovesse avere conseguenze legali per l’utente o influire negativamente su di esso, potremmo non prendere alcuna decisione automatizzata che lo riguardi.

Possiamo prendere decisioni automatizzate solo se abbiamo stipulato un accordo in tal senso con l’utente, se la legge lo consente o se l’utente fornisce il proprio consenso. In queste situazioni, l’utente può sempre consultare qualcuno della nostra azienda e, inoltre, esercitare il diritto di obiettare inviando un’e-mail all’indirizzo info@ubbink.it.

Non prendiamo decisioni completamente automatizzate che possono avere conseguenze per l’utente o influire negativamente su di esso.


Diritti dell’utente

Il GDPR concede all’utente, tra le altre, la possibilità di visualizzare i dati personali che conserviamo e che lo riguardano, di richiederci di cancellarli o indicare la volontà di correggerli o integrarli. L’utente vanta inoltre il diritto di chiedere di limitarne il trattamento o di opporvisi. Infine, ha il diritto di richiedere i dati personali da noi detenuti in relazione alla portabilità dei dati.


Accesso ad altri siti Web tramite un collegamento

Visitando il nostro sito Web, per comodità e a scopo informativo, l’utente troverà collegamenti ad altri siti Web che potrebbero non essere gestiti da noi e potrebbero disporre di una propria informativa sulla privacy. Consigliamo di leggerla in modo da comprendere le modalità di utilizzo dei dati personali degli utenti di questi siti Web. Non siamo responsabili per il contenuto, l’uso e le politiche di protezione dei dati dei siti Web che non sono di nostra proprietà e che pertanto non gestiamo.


Protezione dei dati personali dell’utente

Riconosciamo la nostra responsabilità per la protezione dei dati personali che l’utente ci affida contro perdita, uso improprio o accesso non autorizzato. Utilizziamo varie tecnologie di sicurezza e procedure organizzative per proteggere i dati personali degli utenti. Per esempio, disponiamo di sistemi di gestione degli accessi e utilizziamo firewall e server sicuri. Inoltre, codifichiamo alcuni tipi di dati come informazioni finanziarie e altri dati sensibili.


Responsabile della protezione dei dati dell’utente

Centrotherm GFT Italy srl via Meucci,1 _37024 Negrar VR è responsabile del trattamento dei dati come descritto nella presente informativa sulla privacy.

In caso di domande sulla presente informativa sulla privacy, invitiamo a contattarci all’indirizzo info@ubbink.it per ricevere assistenza.

Inoltre, in caso di reclami sul trattamento dei dati personali, saremo lieti di assistere l’utente nell’individuazione di una soluzione. Qualora non riuscissimo a raggiungere un accordo, l’utente ha il diritto di presentare un reclamo al Garante della Privacy ai sensi della legislazione in materia di protezione dei dati.


Modifiche

La normativa in materia di dati personali, nonché le modalità di richiesta e utilizzo degli stessi, evolve e si modifica rapidamente. Se necessario, modificheremo la presente informativa sulla privacy di conseguenza. Invitiamo pertanto l’utente a controllare regolarmente l’informativa sulla privacy per rimanere aggiornato. Utilizzeremo inoltre il nostro sito Web per comunicare eventuali modifiche importanti.

La presente informativa sulla privacy è entrata in vigore in data 01/02/2022.